LABORATORIO CORALE

Il laboratorio di Coro moderno è aperto a tutti coloro che desiderano esplorare la propria voce e migliorare le proprie capacità canore. Attraverso l'uso di tecniche moderne e innovative, il laboratorio offre la possibilità di sviluppare l'intonazione, la respirazione, la dizione e la presenza scenica.

Il repertorio che andremo ad eseguire comprenderà i più grandi successi di artisti quali Queen, Michael Jackson, Metallica, Toto e tantissimi altri grandi autori.

Il coro è anche un'ottima occasione per socializzare e divertirsi insieme ad altri appassionati di musica. Non esitare a unirti a noi per esplorare il tuo talento e divertirti cantando insieme!

E' un corso collettivo che ti aiuterà a sviluppare tecniche vocali che ti permetteranno di cantare insieme ad altri con voci armonizzate. Nel coro canterai brani di vari stili e generi musicali.

Non occorre alcun requisito minimo e non ci sono limiti di età.

Con il Coro Vocal Ensemble ti esibirai in contesti live insieme a musicisti in una vera e propria band.

2021: il Coro in sicurezza

Ricordiamo che il decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 ha introdotto – a decorrere dal 6 agosto – alcune importanti regole in termini di obbligatorietà della certificazione verde (green pass) per l'accesso a diversi servizi e attività, tra cui spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, sagre e fiere, convegni e congressi, attività dei centri culturali, centri sociali e ricreativi.

Da un’attenta lettura del decreto e delle leggi ad esso collegate, si evince che le prove, le attività formative e concertistiche che riguardano la coralità non professionistica ricadano all’interno delle attività consentite esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle stesse (distanziamento, igienizzazione, utilizzo della mascherina ecc.) restano in vigore le linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 28 maggio 2021.

Per le lezioni

  • i coristi saranno muniti di green pass valido, a esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica;
  • evitare di partecipare alle prove qualora si manifestino sintomi da infezione respiratoria e febbre (> 37,5°), nonché ovviamente chi è sottoposto alla misura dell’isolamento, essendo risultato positivo al virus, o della quarantena precauzionale qualora sia stato identificato come contatto stretto;
  • verranno organizzati gli spazi in modo da assicurare il mantenimento della distanza interpersonale laterale dei coristi di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dal direttore;
  • evitare la condivisione di oggetti, libri, partiture, strumenti ecc., così come cibo e bevande;
  • indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie in tutti gli spostamenti (dall’ingresso alle prove fino al deflusso);
  • la mascherina potrà essere rimossa per cantare con i distanziamenti di cui sopra;

L’utilizzo delle sale e della strumentazione dei locali di Live Music Academy, al di fuori delle attività legate alla formazione, è a titolo GRATUITO per tutti gli associati e possono essere utilizzate per studiare, suonare e come sala prove.