Dichiarazione di Valore / Equipollenza titoli di studio professionali

Live Music Academy Sarzana offre dal 2011 ai propri studenti di ottenere i titoli di studio e le qualifiche inquadrate nell’European Qualification Framework in diverse specialità e a diversi livelli.

I nostri titoli sono oggi riconosciuti in oltre 100 Paesi nel mondo tra cui Regno Unito e Commonwealth, Paesi della European Higher Education Area e Stati Uniti d’America.

E’ bene precisare che in Italia nessun titolo estero è direttamente “equipollente” o “riconosciuto” senza che ci sia una relativa procedura di riconoscimento. Per far si che titolo di studio estero produca in Italia tutti gli effetti accademici e professionali che produce un titolo di studio italiano, occorre intraprendere una procedura di riconoscimento che, a seconda dei casi di specie, si distingue in “dichiarazione di Valore” , “equipollenza” o “equivalenza”.

Accedere all’Università o al Conservatorio con un titolo estero

Al fine di facilitare il riconoscimento dei titoli di studio, per motivi di studio o professionali, occorre fare ricorso alla procedura denominata “Dichiarazione di Valore”.

Ottenuta tale dichiarazione sarà possibile accedere o proseguire ad un corso universitario di 1° Ciclo in materie afferenti, o ai corsi accademici  del Conservatorio.

La Dichiarazione di valore è un documento ufficiale, scritto in lingua italiana, che descrive in modo sintetico e fornisce informazioni su un determinato titolo di studio conferito a una persona da un’istituzione appartenente ad un sistema educativo diverso da quello italiano e sul suo valore nel paese che lo ha rilasciato. È un documento di natura esclusivamente informativa e non costituisce di per sé alcuna forma di riconoscimento del titolo in questione.

La Dichiarazione di valore viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate, Consolati, Istituti italiani di Cultura). La procedura per l’ottenimento della dichiarazione di Valore si attiva mediante richiesta e predisposizione di documentazione da presentare all’Università Italiana, la quale funge da intermediario con le Rappresentanze diplomatiche Estere.

Occorre evidenziare che, al di la del riconoscimento del titolo estero, Università e Conservatori prevedono un esame di ammissione, esattamente come avviene per ogni diplomato Italiano che abbia conseguito il titolo di studio in Italia inoltre, i Conservatori, si riservano la facoltà di accettare o meno le certificazioni conseguite al di fuori della propria istituzione.

Accedere ad un concorso pubblico con un titolo estero

Il concorso pubblico è la procedura generale con la quale viene regolato l’accesso alla Pubblica Amministrazione italiana. Esso è riservato ai cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea. Le regole specifiche di ogni concorso sono stabilite da un Bando e all’interno di esso si possono trovare tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e di svolgimento delle prove, nonché i requisiti dei titoli di studi necessari per l’ingresso al determinato concorso. Il cittadino italiano o dell’U.E. possessore di un titolo di studio estero di qualsiasi livello (scuola secondaria, istruzione superiore) può partecipare ai Concorsi pubblici tramite una procedura di riconoscimento definita “di equivalenza”. Tale procedura consiste in una valutazione globale del titolo estero rispetto a quello italiano previsto dal bando di concorso. Questo riconoscimento non trasforma il titolo estero in un titolo italiano ma permette alla qualifica estera di accedere al concorso che richiede un titolo italiano equivalente. L’ente responsabile di tale procedura è la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della Funzione Pubblica Ufficio P.P.A – Servizio Reclutamento.

L’Equipollenza dei titoli di studio esteri

I titoli di studio/professionali stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia.

I titolari di titoli di studio/professionale britannico (conseguiti presso Istituti di istruzione o enti ufficialmente riconosciuti), che intendano chiederne l'equipollenza in Italia, devono rivolgersi a una delle seguenti autorità:

Per i casi sopra elencati, sarà necessario munirsi di “Dichiarazione di Valore” rilasciata dal competente Consolato d'Italia in Gran Bretagna.

Una volta dichiarati equipollenti ai titoli italiani di corrispondente valore essi avranno in Italia valore legale.

Tutto ciò ha consentito, dal 2003 ad oggi, una eccellente mobilità internazionale dei nostri diplomati.

Qua troverai tutte le informazioni per l'ottenimento della Dichiarazione di Valore