Chiara Venturini

Chiara Venturini è nata ad Alessandria il 25 gennaio 1985, ha iniziato ad avvicinarsi alla musica all’età di 7 anni frequentando i corsi di tastiera presso l’Accademia Strumentale di Musica di Alessandria. Successivamente si è iscritta al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida del prof. Giorgio Vercillo. Nel corso degli anni ha partecipato a vari corsi di perfezionamento di pianoforte con concerto finale in Alessandria e provincia.

Ha studiato ukulele con il Maestro Francesco Albertazzi e fa parte del gruppo “KaniKapila Ukulele Band”. E’ iscritta al terzo anno del corso di Musicoterapia organizzato dalla APIM di Genova, tenuto dal Dott. Gerardo Manarolo.

Ha conseguito la laurea e la specializzazione in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (indirizzo Scenografia)” presso l’ Accademia di Belle Arti di Carrara.

Ha ottenuto la qualifica professionale di Orafo Progettista e successivamente di Tecnico del Design di gioielli e accessori moda preziosi presso l’Istituto For.Al di Valenza Po (Al).

Ha effettuato il Corso triennale con tesi finale di Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Ha effettuato tirocini di musicoterapia in varie strutture tra cui uno di 6 mesi presso il Centro Diurno di Sarzana (Servizio di Psichiatria Asl 5 Spezzino) ed un altro presso la scuola elementare P. Maldini di Mandrogne (Al) rivolto a bambini affetti da autismo.

Ha insegnato Disegno presso Cepu- Grandi Scuole di Pisa .

Attualmente lavora presso due strutture RSA nella provincia di Massa Carrara in qualità di Musicoterapista.