Elisa Tonelli

Elisa Tonelli laureata in Pianoforte presso il conservatorio G. Puccini di La Spezia, con il M° Francesca Costa ed ha proseguito gli studi conseguendo il diploma in musicoterapia presso l’Accademia Musicale Versiliese di Pietrasanta. Nel 2012 ha ottenuto la licenza di insegnamento Kindermusik International e si è specializzata nel metodo per pianoforte Suzuki.

Dopo aver condotto per diversi anni Atelier di Propedeutica musicale e Musicoterapia, si è trasferita in Canada, dove ha ricoperto i seguenti ruoli presso l’accademia “88 Keys Canadian Music Academy” di Toronto:

  • Docente di Pianoforte presso la sede “88 Keys Canadian Music Academy” di Richmond Hill (con utilizzo del metodo Suzuki per i beginners e approccio tradizionale per i corsi superiori)
  • Tutor di formazione per i Docenti di Propedeutica musicale e Kindermusic Classes presso la sede “88 Keys Music and Discovery Centre” di Eglinton Est

Nel 2012 ha collaborato con la “Blissful Heart Yoga Preschool” di Toronto, ideando e conducendo un laboratorio sperimentale di approccio alla lingua Francese attraverso un originale percorso musicale.

Ha partecipato a numerosi Masterclass di Pianoforte sia in Italia che all’estero, tenuti da maestri quali A. Lucchesini, N. Delle Vigne, M. Scalafiotti, G. Kiss, S. Perticaroli, L. Morales, Rosella Clini, B. Canino e J. Swan.

Si è specializzata in propedeutica musicale partecipando a numerosi workshop OSI (Orff Schulwerk Italiano) con i docenti Manuela Foppoli, Marcella Sanna e Ciro Paduano.

Nel 2011 ha seguito i seminari di specializzazione della Scuola Biennale di Musicoterapia di Noto con i docenti P. Cerlati , M. Spaccazzocchi, E. Strobino, M.G. Bellia, e A. Nicoli.

Nel 2012 si è specializzata nell’insegnamento del metodo Suzuki con la docente Eyleen Tan tenutosi presso il Rosemount Community Center di Vaughn (ON).

Sempre nel 2012 ha partecipato al seminario “Themes & Variations” sull’utilizzo dei metodi Orff e Kodály tenuto dalla docente Denise Gagne in Thornhill (ON). Nel 2013 ha fatto ritorno in Italia ed è rientrata a far parte del corpo docenti  dell’Accademia musicale “Live Music Academy” di Sarzana e dell’Associazione “Artistimusichiamo” di La Spezia.­­