Michela Galinella

Michela Galinella, mezzosoprano, ha conseguito, nel 1995, il Diploma di Laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio G:Verdi di Torino dando inizio, da quel momento in poi ad una lunga attività come cantante e artista del coro, presso numerosi teatri d’opera in Italia e all’estero: Auditorium Rai di Torino, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Piacenza, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Teatro dell’Opera di Montecarlo (Principato di Monaco), Teatro dell’Opera di Nizza, Festival des Choregie d’Orange, Ensamble symphony orchestra & choir, Teatro G.Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca.
Nel 2009 si è diplomata in Naturopatia presso la sede di Torino dell’Istituto Riza di Milano.
Sta attualmente terminado il percorso di studi in Musicoterapia presso la scuola Musica & Terapia di Genova, affiliata all’APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti).
Attualmente, da alcuni anni, oltre all’attività concertistica, svolge attività didattica/musicoterapica, spaziando dall’insegnamento del canto e della tecnica vocale, alle lezioni di didattica musicale e prestrumentale per bambini da 3 a 5 anni, a laboratori di avvicinamento al mondo dei suoni per bimbi piccolissimi (da 0 a 3 anni), nonché a laboratori di esercitazioni corali per bimbi delle primarie. Inoltre si occupa di laboratori collettivi di vocalità, veri e propri percorsi di gruppo in cui, tramite giochi vocali, improvvisazioni, tecniche di rilassamento e consapevolizzazione della fisiologica respirazione ed emissione, guida i partecipanti alla ricerca della propria vera voce e alla scoperta/riscoperta del suo ruolo all’interno della società/gruppo di lavoro. Si tratta di un percorso di consapevolizzazione delle possibiltà espressive e comunicative della propria voce con lo scopo di entrare maggiormente in relazione con se stessi, di migliorare la propria capacità di interazione con gli altri e la propria autostima. Il canto diviene un vero e proprio strumento di benessere in cui dimenticare ansie e stress.