Musicoterapia per future mamme o per la coppia in attesa

Musicoterapia per future mamme o per la coppia in attesa: la gravidanza rappresenta per una donna e per una coppia un momento molto particolare nel corso della vita, avviene un’evoluzione personale e l’inizio di una relazione con il bambino.

Non è sempre facile mantenere serenità e rilassamento in questi nove mesi e numerose esperienze di musicoterapia italiane ed estere confermano l’utilità di affiancare attività sonoro-musicali ai tradizionali corsi di preparazione al parto, poiché la musica può aiutare la gestante a rilassarsi, a contenere l’ansia e a raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico.

musicoterapia gravidanza

La Musicoterapia Prenatale riguarda inoltre un tipo di linguaggio con cui la mamma o entrambi i genitori iniziano a comunicare con il bambino, si procederà quindi tramite i diversi suoni e all’improvvisazione strumentale e vocale a creare un’unica dimensione mamma, papà e nascituro.

L’intenzione di questo percorso di musicoterapia è di insegnare alla futura mamma l’ascolto attivo del feto, facilitando il rilassamento, stimolando le capacità espressive legate alla creatività, alla comunicazione e alla relazione con il bambino.

 

STRUTTURA

  • Durata: Da concordarsi con le docenti
  • Frequenza: settimanale
  • Periodo di svolgimento: da settembre a luglio di ogni anno accademico