Musicoterapia terapeutico-riabilitativa

Musicoterapia terapeutico-riabilitativa: il termine Musicoterapia deriva dalla fusione di due concetti: da un lato la Musica, e dall’altro il Curare. Si tratta quindi di una disciplina specialistica (di carattere preventivo e terapeutico-riabilitativo) che utilizza l’espressione musicale (in quanto forma di comunicazione non-verbale) come strumento per intervenire sulla sofferenza e il disagio. Molti studi hanno dimostrato il duplice effetto psicoterapico della musica sia nell’ambito fisiologico che psichico.

autismo

La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole divengono inaccessibili; essa permette di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale. Le stimolazioni musicali possono suscitare miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa. La musicoterapia, inoltre può essere impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano personale ed interpersonale, oltre a favorire un migliore equilibrio ed un’armonia psico-fisica. La musicoterapia si è rivelata un ottimo strumento per favorire l’inserimento e l’integrazione dei ragazzi e dei bambini disabili, oltre a permettere la manifestazione della propria espressività.

musicoterapia terapeutico riabilitativa

È difficile relazionare a parole ciò che accade in musicoterapia. La materia sonora è quello che caratterizza questa disciplina.  La musica dà al paziente la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d’animo attraverso il linguaggio non-verbale. La musica dunque permette al mondo esterno di entrare in comunicazione con il paziente, favorendo l’inizio di un processo di apertura. Bisogna far sorgere nel bambino-ragazzo l’intenzionalità verso l’ascolto perché è la condizione essenziale per accogliere le emozioni e per rapportarsi con il mondo delle cose, con se stesso e con gli altri.

Le docenti sono Musicoterapiste specializzate.

Prenota un incontro al numero 01871500164 o all’indirizzo mail segreteria@livemusicacademy.it