Il corso di Teoria e Armonia parte dai concetti basilari fino all'introduzione nel mondo del "linguaggio della musica". Avrai l'opportunità di imparare la teoria musicale, la lettura, le scale, gli accordi e l'armonia, lo spartito non avrà più segreti e ti muoverai in maniera più consapevole acquisendo una maggiore padronanza e sicurezza nella tecnica sullo strumento. La durata è pluriennale e il programma prevede: notazione musicale, scala cromatica, scala maggiore e intervalli, alterazioni, circolo delle quinte, ritmo e tempo, triadi e armonizzazioni della scala maggiore, voicing e rivolti, accordi di settima e altri accordi, scale pentatoniche maggiori e minori, intervalli composti, i modi della scala maggiore, estensione degli accordi, famiglie cordali, sostituzioni diatoniche di accordi, dominanti secondari, accordi diminuiti, trasposizione e modulazione, sostituzione di tritono, interscambi modali, accordi alterati, scale diminuite e scale esatonali. In base alle conoscenze già acquisite si può accedere nei diversi steps del programma di studi.

Docente del corso è Fabio Anicas, autore con Massimo Varini del manuale "Armonia e Teoria... Pratica!" sul quale è basato il corso.

Il corso è basato sul manuale "Armonia e Teoria... Pratica!" disponibile in edizione con e senza DVD della durata di 5 ore e 20 minuti.

L’utilizzo delle sale e della strumentazione dei locali di Live Music Academy, al di fuori delle attività legate alla formazione, è a titolo GRATUITO per tutti gli associati e possono essere utilizzate per studiare, suonare e come sala prove.