I nostri corsi collettivi sono organizzati per strumento o attività musicale/teatrale, fasce d’età e livelli e hanno una frequenza settimanale. Fin dall’inizio si ha un approccio diretto con lo strumento, affiancando la teoria alla pratica e si impara ad interagire e a confrontarsi nello studio, grazie al continuo supporto di insegnanti qualificati, con gli altri allievi della classe. E’ prevista l’analisi e lo studio di brani musicali che verranno scelti in classe, seguendo le attitudini dei ragazzi, in modo da poter utilizzare per lo studio brani che potranno essere più stimolanti.

Nel laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di una rock opera, il metodo della creazione collettiva (improvvisazione e stesura delle battute) consentirà al gruppo di essere veramente protagonista della messa in scena. Sarà proprio dal gruppo infatti che partiranno le idee, gli spunti, le emozioni che verranno a comporre lo spettacolo.

I dipartimenti attivi sono: chitarra, pianoforte/tastiere, synth, canto, basso, batteria, violoncello, ukulele, music technology, musica d’insieme, teatro, songwriting. Le fasce di età indicative sono: 7 – 12 anni / 12 – 15 anni / +15 anni. Il numero massimo di allievi è di 4/5 per classe ad eccezione del laboratorio teatrale.

L’utilizzo delle sale e della strumentazione dei locali di Live Music Academy, al di fuori delle attività legate alla formazione, è a titolo GRATUITO per tutti gli associati e possono essere utilizzate per studiare, suonare e come sala prove.