68 anni fa nasceva il Festival di Sanremo

Posted on Posted in blog, Intrattenimento, Musica Moderna, Senza categoria

Ebbene oggi nel nostro blog, bevendoci insieme un caffè, ricorderemo quella data, il  29 gennaio 1951: nasceva dalle mani di Nunzio Filogamo il Festival della Canzone Italiana.

E la mente inizia a correre veloce, tra gli artisti che hanno dato vita al Festival,  arrivando fino all’ultima edizione dello scorso anno, dove abbiamo potuto riascoltare, come per magia, dalla voce di  Ron, un brano scritto da Lucio Dalla, custodito gelosamente dagli eredi che ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.

Proprio in omaggio a Lucio Dalla, tra gli eventi da realizzare nel Comune di Sarzana nel 2019, Live Music Academy ha proposto un concerto “L’ANNO CHE VERRA’ – OMAGGIO A LUCIO DALLA” con la sua band storica, oggi battezzata col nome di Dallabanda.

A far parte di Dallabanda  i nomi storici dell’ entourage di Lucio Dalla: Roberto Costa e Lalo Cibelli, che ha fatto parte, con grande successo, del cast originale del musical Tosca Amore Disperato ed ha collaborato in vari progetti del cantautore bolognese. Insieme a loro Daniele Bruno alle tastiere, Bruno Frinelli e Marco Formentini alle chitarre, musicisti che hanno lavorato per anni con il noto artista.

Speriamo di ritrovarci sotto il cielo di Sarzana ad ascoltare le sue opere e come lui scrisse:

“Il cielo,
la terra finisce e lì comincia il cielo
Lo sguardo,
ed anche stasera fa pensare a te”

Nato a Bologna nel 1943, suona il clarinetto già a 13 anni in un gruppo jazz cittadino. Nel 1962, coi Flippers, si avvicina alla musica leggera. Nel 1964 incide il primo singolo “Lei (non è per me)”. Nel 1966 a Sanremo canta “Paff, bum” inclusa nel primo album “1999”. Nel 1971, terza partecipazione a Sanremo gli regala il primo successo con il brano “4.3.1943”. Nel 1972 inizia a musicare i testi del poeta Roberto Roversi ma nel 1977 avviene il suo debutto da cantautore con “Come è profondo il mare”. Il 1979 è un anno decisivo: spopola con l’album “Lucio Dalla” e va in tour negli stadi con Francesco De Gregori. E così via un album dietro l’altro fino agli anni 90 quando inizia ad esplorare nuove strade dalla televisione al musical. Ci lascerà l’1 marzo 2012, il giorno dopo un concerto a Montreux (CH).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *