Educazione Musicale: vogliamo riproporvi un’indagine di MBS Consulting del 2018

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Nei primi mesi del 2018 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Fondazione Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo,  ha coinvolto le scuole e le istituzioni educative musicali pubbliche e private cittadine in una ricerca sui bisogni, le attività e le prospettive dell’educazione musicale per i giovani dagli 8 ai 13 anni nel territorio milanese.

Sono emersi argomenti molto interessanti tra i quali ci ha colpito il dato di cosa accade ai ragazzi  che  scelgono scuole ad indirizzo musicale: oltre 2/3 di loro non continua gli studi musicali (né nei licei musicali, né nei conservatori, né in scuole private), cosa che evidenzia una bassa capacità di coinvolgimento della proposta educativa attuale sul lungo periodo.

La musica come leva di inclusione sociale. Nell’indagine emerge chiaramente l’importanza riconosciuta dalle scuole musicali rispetto al loro ruolo ed impegno sociale; ciononostante ancora 2/3 degli istituti intervistati non attuano alcun programma specifico di inclusione a beneficio di soggetti economicamente deboli e migranti. In questo senso risulta necessario:

  • Facilitare l’accesso all’educazione musicale, soprattutto in ambito privato, attraverso un sistema che preveda rette agevolate per famiglie in condizioni economiche critiche.
  • Strutturare percorsi “ad hoc” di inclusione sociale da inserire nell’offerta formativa. Le realtà educative più efficaci ed attive evidenziano molteplici progetti rivolti al tessuto sociale di riferimento come cori, musical o orchestre di comunità. Si tratta di veri e propri laboratori di inclusione sociale che permettono di recuperare giovani in difficoltà o far incontrare le diverse anime di una stessa zona cittadina, spesso difficilmente conciliabili.
  • Attivare collaborazioni e confronti continui tra scuole musicali e soggetti del terzo settore, su specifici progetti di inclusione sociale di giovani (anche NEET) e sviluppo dei percorsi di musicoterapia (quest’ultimi poco utilizzati dal campione intervistato).

Qua potrete trovare il testo integrale della ricerca e i suggerimenti che vengono dati agli istituti musicali. Dobbiamo nutrire e alimentare la passione di questi giovani talenti musicali, se scelgono di voler studiare una materia così complessa e articolata come la Musica abbiamo il dovere di aiutarli e di farli innamorare di quest’arte, che li accompagnerà per tutta la vita.

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